Newsletter

Leader nelle nuove tecnologie LED e servizi di efficienza energetica con grande sensibilità green

Enel X - Palazzo Borromeo

L’illuminazione architetturale svolge un ruolo chiave nella valorizzazione del patrimonio culturale, ne offre la fruizione durante le ore notturne e restituisce un comfort visivo in armonia con l’ambiente circostante.

Illuminare, infatti, non vuol dire solo apportare la giusta quantità di luce su un oggetto, ma anche misurare, controllare ed interpretare lo spazio intorno a noi.

Enel X, azienda leader nelle nuove tecnologie LED e servizi di efficienza energetica con una spiccata sensibilità verso la sostenibilità, vanta 30 anni di esperienza e oltre 1500 interventi di illuminazione architetturale.

Tra le ultime realizzazioni in questo campo vi è ad esempio il rifacimento dell’illuminazione di Palazzo Borromeo a Roma, che ospita l’Ambasciata italiana presso la Santa Sede.
L’intero progetto è stato pensato per mettere in risalto la profondità degli spazi e le linee architettoniche, installando punti luce LED meno ingombranti e più performanti rispetto ai precedenti e indicando il percorso che conduce alla Cappella di San Carlo Borromeo. L’intero intervento, inoltre, ha portato a un risparmio energetico del 70%.

In virtù delle sue capacità nel lighting, Enel X si è vista riconoscere il prestigioso Corporate Art Awards nel 2017. Inserito all’interno della settimana della Cultura d’impresa di Confindustria, il premio ad Enel X è stato assegnato presso il MiBACT, alla presenza del Ministro e dei direttori dei principali musei italiani (Uffizi, MAXXI, Paestum), per “l’ampiezza e la qualità del programma di illuminazione artistica a livello internazionale”. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti