Newsletter

Occuparsi di consolidamento strutturale e sistemi antisismici, in un Paese frequentemente esposto a terremoti come il nostro, significa svolgere un ruolo cruciale nella tutela del patrimonio artistico.

Fibre Net, azienda di Pavia di Udine (UD), fornisce da 20 anni soluzioni e sistemi per la messa in sicurezza di edifici storici e non, fabbricati industriali, murature, pavimentazioni e solai.

Punto di forza dell’azienda è la capacità di lavorare con materiali fibro-rinforzati, che risultano nettamente più leggeri e più performanti rispetto ai sistemi tradizionali in acciaio. 

Il sistema di rinforzo CRM – Composite Reinforced Mortar – Ri-Struttura che utilizza reti, angolari e connettori in materiale composito preformato composti da fibre di vetro AR, resine termoindurenti e accessori ha dimostrato un’eccellente resistenza nei test effettuati su tavola vibrante dall’Università di Roma Tre e dall’ENEA e nel 2019 ha ottenuto la Valutazione Tecnica Europea (ETA).

Tra gli interventi volti alla salvaguardia del patrimonio artistico post sisma svolti con sistemi Fibre Net si possono citare la messa in sicurezza del Palazzo Pica Alfieri all’Aquila e del Duomo di Carpi, così come il consolidamento strutturale con fasce in tessuto di carbonio del ponte medievale sul fiume Nera in provincia di Perugia. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti