Newsletter

Ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Bruno Kessler nasce nel 2007 raccogliendo l’eredità dell’Istituto Trentino di Cultura.

Attiva sia in campo umanistico che scientifico, la Fondazione porta avanti le sue ricerche attraverso numerose divisioni interne.

3D Optical Metrology (3DOM) è la divisione attiva nell’ambito della produzione e lettura di accurati modelli 3D ricavati tramite laser scansioni o rilievi fotogrammetrici. L'utilizzo di tali riproduzioni fedeli della realtà trova applicazione in svariati campi, dal monitoraggio del territorio, alla pianificazione urbanistica, alla tutela del patrimonio culturale. 

In quest'ultimo ambito 3DOM ha sviluppato negli ultimi anni modelli di intelligenza artificiale in grado di leggere il dato 3D, attribuendo in maniera rapida un significato semantico alle nuvole di punti. A seconda dell'obbiettivo dello studio diventa possibile distinguere materiali, stato di degrado, elementi decorativi o strutturali di monumenti, siti archeologici, tele o affreschi.

Recentemente, in collaborazione con il Politecnico di Milano, 3DOM ha prodotto una completa classificazione degli elementi architettonici che compongono l'intera struttura del Duomo di Milano, fornendo uno strumento digitale per il monitoraggio e la tutela dell'opera. Tra i vari oggetti di studio trattati da 3DOM si possono annoverare le murature romane di Villa Adriana a Tivoli, lo splendido Sarcofago degli Sposi esposto presso il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma, o ancora i templi di Paestum ed i portici di Bologna. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti