Newsletter

Intervenire su opere di maestri del passato noti in tutto il mondo come Bramante, Bernini, Borromini, Michelangelo e Raffaello significa raggiungere i più alti standard di eccellenza nell’ambito del restauro del patrimonio artistico.

È il caso di Impresa Violi, che dal 1990 è specializzata in ogni ambito del restauro sia su opere mobili come tele, ceramiche e statue sia su beni immobili, curando ogni fase dell’intervento, dalla diagnostica attraverso rilievi laser scanner, passando alla progettazione e all’esecuzione dei lavori. Citare tutti gli interventi svolti dall’Impresa Violi sarebbe impossibile, ma sicuramente merita una menzione quello eseguito presso la Basilica di San Pietro. 

Dopo un’indagine diagnostica attraverso rilievi con laser scanner 3D sui prospetti esterni della Basilica, si è provveduto ad un doppio passaggio di biocida, al consolidamento strutturale tramite l’iniezione di resine, alla pulitura dei materiali lapidei attraverso microsabbiatrici e alla sostituzione degli elementi degradati con materiali dello stesso litotipo.

Sempre presso la Santa Sede, poi, l’Impresa Violi si è occupata anche del restauro della facciata della Pinacoteca Vaticana, parte dei Musei Vaticani.

Tra gli altri interventi di prestigio dell’azienda si ricordano quelli eseguiti sulle facciate del Collegio Innocenziano di Piazza Navona, opera del Borromini, e di Palazzo Montecitorio, opera del Bernini. 

scelti per te

Un’avveniristica comunità energetica di condominio

Vernici naturali performanti e sostenibili

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti