Newsletter

Fondata nel 1937, Mapei ha vissuto una crescita costante grazie ai continui investimenti in R&S, fino a diventare un gruppo leader mondiale nel settore dei materiali chimici per l’edilizia come sigillanti e adesivi, con oltre 2,8 miliardi di fatturato e più di 10.500 dipendenti.

Con prodotti Mapei sono state realizzate opere iconiche come le Torri Petronas di Kuala Lumpur e il complesso residenziale di CityLife a Milano.

Oltre a sviluppare materiali per l’edilizia intesa come nuove costruzioni, Mapei realizza anche prodotti specifici per il restauro, come la linea di malte Mape-Antique, e collabora con Università e Soprintendenze al fine di fornire prodotti ideali per edifici dal valore storico-artistico. 

Insieme alla Soprintendenza di Pisa e alla Normale, ad esempio, i tecnici Mapei hanno effettuato le analisi in laboratorio sugli intonaci di Palazzo della Carovana a Pisa, risalente al ‘500, e fornito i materiali per il restauro.

In particolare è stato utilizzato il legante idraulico Mape-Antique F21, sviluppato insieme all’Istituto Centrale per il Restauro per i lavori presso la Basilica di S. Francesco di Assisi, danneggiata dal sisma del ‘97.

Prodotti Mapei sono stati utilizzati anche per il restauro del Ponte di Rialto a Venezia. In questo caso, oltre a i materiali per il restauro delle parti emerse, Mapei ha anche fornito un particolare legante cementizio che è stato iniettato, con l’ausilio di sommozzatori, nei giunti in malta immersi nel Canal Grande. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti