Newsletter

Fondata nel 1937, Mapei ha vissuto una crescita costante grazie ai continui investimenti in R&S, fino a diventare un gruppo leader mondiale nel settore dei materiali chimici per l’edilizia come sigillanti e adesivi, con oltre 2,8 miliardi di fatturato e più di 10.500 dipendenti.

Con prodotti Mapei sono state realizzate opere iconiche come le Torri Petronas di Kuala Lumpur e il complesso residenziale di CityLife a Milano.

Oltre a sviluppare materiali per l’edilizia intesa come nuove costruzioni, Mapei realizza anche prodotti specifici per il restauro, come la linea di malte Mape-Antique, e collabora con Università e Soprintendenze al fine di fornire prodotti ideali per edifici dal valore storico-artistico. 

Insieme alla Soprintendenza di Pisa e alla Normale, ad esempio, i tecnici Mapei hanno effettuato le analisi in laboratorio sugli intonaci di Palazzo della Carovana a Pisa, risalente al ‘500, e fornito i materiali per il restauro.

In particolare è stato utilizzato il legante idraulico Mape-Antique F21, sviluppato insieme all’Istituto Centrale per il Restauro per i lavori presso la Basilica di S. Francesco di Assisi, danneggiata dal sisma del ‘97.

Prodotti Mapei sono stati utilizzati anche per il restauro del Ponte di Rialto a Venezia. In questo caso, oltre a i materiali per il restauro delle parti emerse, Mapei ha anche fornito un particolare legante cementizio che è stato iniettato, con l’ausilio di sommozzatori, nei giunti in malta immersi nel Canal Grande. 

Instagram
condividi su

scelti per te

Un’avveniristica comunità energetica di condominio

Vernici naturali performanti e sostenibili

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti