Newsletter

La mission del Parco Archeologico di Pompei è quella di preservare l’unicità dei luoghi di cui è custode, attraverso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico, nonché sostenere la ricerca e lo studio, anche attraverso la collaborazione con Istituti e Università, al fine di contribuire a migliorare la conoscenza del nostro passato.

Una delle eccellenze del Parco è rappresentata dal Laboratorio di Ricerche Applicate che coordina lo studio interdisciplinare dei 3500 reperti organici (cibi, ossa, legni) e inorganici (metalli, elementi decorativi e strutturali) conservati nelle sue camere climatizzate; monitora inoltre lo stato di conservazione delle strutture antiche, per prevenire fenomeni di degrado; utilizza infine nuove applicazioni tecnologiche per l’indagine sul patrimonio archeologico. 

Recentemente, un approccio metodologico innovativo ha interessato gli scavi archeologici condotti nell’ambito degli interventi di manutenzione del Grande Progetto Pompei, per i quali ci si è avvalsi di tecnologie avanzate e di un costante confronto multidisciplinare fra professionisti diversi (oltre ad architetti, archeologi, restauratori, anche vulcanologi, geologi, paleobotanici, antropologi e archeozoologi). Ciò ha permesso di documentare in modo approfondito ogni fase di scavo, analizzandola sotto vari punti di vista, e di comprendere tutti gli aspetti utili alla ricostruzione della vita e del paesaggio vesuviano prima del 79 d.C. 

scelti per te

Un’avveniristica comunità energetica di condominio

Vernici naturali performanti e sostenibili

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti