Newsletter

Fondatore dello studio di architettura veneziano che porta il suo nome è il professor Valeriano Pastor, già collaboratore di Carlo Scarpa e vincitore, nel 2018, della prestigiosa Medaglia d’Oro alla carriera per l’architettura, assegnata dalla Triennale di Milano.

Lo studio si occupa di ricerca, progettazione e direzione dei lavori in molteplici ambiti dell’edilizia sia pubblica che privata, curando interventi di nuove costruzioni e di restauro presso edifici residenziali, ospedali, scuole, spazi espositivi e edifici storici. 

La stessa sede dello studio – l’ex Palazzo Contarini, edificato nel ‘500 – è frutto di un restauro che ha visto lo Studio Pastor e Michelotto impegnato a liberare le antiche tessiture delle murature originali, coperte dalle malte utilizzate nel restauro del XIX secolo, e applicando un manto riflettente al soffitto che restituisse il gioco di luci dovuto al riflesso dell’acqua tipico di Venezia.

Sempre a Venezia, lo studio ha curato il restauro e gli allestimenti espositivi dello storico Caffé Florian, frequentato nei secoli da personalità come Goethe, D’Annunzio, Foscolo ed Proust.

Altro importante restauro eseguito nella città lagunare è quello del cinquecentesco Palazzo Querini Stampalia, sede dell’omonima Fondazione. Qui lo Studio si è occupato del consolidamento strutturale dell’edificio e della riorganizzazione del museo, della biblioteca e degli spazi che ospitano mostre temporanee. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti