Newsletter

La Regoli e Radiciotti è una società attiva nel campo del restauro dei beni culturali, specializzata in particolare nel restauro di superfici architettoniche decorate e archeologiche, nata nel 2002 dall’unione delle esperienze pregresse dei due titolari cui deve il nome, entrambi diplomati presso l’Istituto Centrale per il Restauro.

Attiva in Italia e all’estero, la società ha lavorato su beni UNESCO e vanta collaborazioni con l’ENEA e l’ISCR.

In Oman, per il National Museum di Muscat ha restaurato oltre 900 oggetti e reperti archeologici ed è attualmente impegnata per conto del Ministry of Culture and Heritage nel consolidamento e restauro del Mausoleo di Bibi Maryam (patrimonio UNESCO), struttura risalente al XIV secolo realizzata in malta e madrepore. 

Nel 2019 ha realizzato un importante intervento di restauro presso il Duomo di Orvieto, per la ricollocazione delle statue rappresentanti i 12 apostoli e i 4 santi protettori della città, all’interno della basilica. Il gruppo scultoreo era stato infatti rimosso durante un restauro del 1897.

Regoli e Radiciotti, in collaborazione con l’ISCR ed ENEA, ha provveduto al restauro delle statue e alla ricostruzione dei basamenti distrutti, recuperando i materiali originali ricomposti attraverso l’uso di geopolimeri messi a punto per l’intervento.

Attualmente sta eseguendo il restauro delle tele del transetto della Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri a Roma. 

Instagram
condividi su

scelti per te

Un’avveniristica comunità energetica di condominio

Vernici naturali performanti e sostenibili

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti