Newsletter

Specializzata nel restauro conservativo dell’antico ma attiva anche nel settore del restauro del moderno, Riva è stata fondata nel 1920 sul Lago Maggiore, realizzando i suoi primi lavori presso i palazzi storici del lago e a Milano, dove si occupa ancora oggi, dopo un secolo, della manutenzione e dei restauri del Teatro alla Scala.

Nel 1986, quando la guida passa a Enzo Medardo Costantini, genero del fondatore Innocente Riva, l’attività si espande all’estero (Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Svizzera e Grecia).

In Spagna, ad esempio, Riva ha realizzato le finiture d’interni delle camere e parti comuni dell’Hotel Puerta America di Madrid, realizzato nel 2005 con il contributo di numerosi architetti e designer di fama mondiale come Isozaki, Chipperfield, Foster e Hadid. 

A Roma, tra il 2014 e il 2017, Riva ha curato un’imponente opera di restauro sui palazzi di Piazza di Spagna e di Piazza Mignanelli, tra cui il palazzo storico di Valentino.

Oltre al restauro di intonaci e materiali lapidei su 9.000 mq di superfici esterne, Riva ha eseguito i lavori sugli affreschi interni, realizzati tra il XVI e il XX secolo.

Una collaborazione, quella con i brand della moda, che ha portato Riva a collaborare anche con Dolce&Gabbana per il restauro di Palazzo Labus e con Armani per il restauro degli affreschi di Palazzo Orsini.

Recentemente, insieme al CNR e ai Musei Vaticani, l’azienda ha investito 120.000 euro per la ricerca sulle ultime soluzioni laser per il restauro. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti