Specializzata nel restauro conservativo dell’antico ma attiva anche nel settore del restauro del moderno, Riva è stata fondata nel 1920 sul Lago Maggiore, realizzando i suoi primi lavori presso i palazzi storici del lago e a Milano, dove si occupa ancora oggi, dopo un secolo, della manutenzione e dei restauri del Teatro alla Scala.

Nel 1986, quando la guida passa a Enzo Medardo Costantini, genero del fondatore Innocente Riva, l’attività si espande all’estero (Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Svizzera e Grecia).

In Spagna, ad esempio, Riva ha realizzato le finiture d’interni delle camere e parti comuni dell’Hotel Puerta America di Madrid, realizzato nel 2005 con il contributo di numerosi architetti e designer di fama mondiale come Isozaki, Chipperfield, Foster e Hadid. 

A Roma, tra il 2014 e il 2017, Riva ha curato un’imponente opera di restauro sui palazzi di Piazza di Spagna e di Piazza Mignanelli, tra cui il palazzo storico di Valentino.

Oltre al restauro di intonaci e materiali lapidei su 9.000 mq di superfici esterne, Riva ha eseguito i lavori sugli affreschi interni, realizzati tra il XVI e il XX secolo.

Una collaborazione, quella con i brand della moda, che ha portato Riva a collaborare anche con Dolce&Gabbana per il restauro di Palazzo Labus e con Armani per il restauro degli affreschi di Palazzo Orsini.

Recentemente, insieme al CNR e ai Musei Vaticani, l’azienda ha investito 120.000 euro per la ricerca sulle ultime soluzioni laser per il restauro. 

scelti per te

L’app di servizi per la mobilità...

Un’avveniristica comunità energe...

Vernici naturali performanti e sost...

ricerche correlate

Inserisci l'indirizzo email in cui vuoi ricevere le newsletter

Devi accedere per poter salvare i contenuti