Newsletter

Si svolgerà a L’Aquila, dal 2 al 5 maggio 2013, la prima edizione del Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia, dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane.

Una vetrina specialistica per proporre una visione integrata tra territorio, economia rurale, tradizione, sostenibilità e turismo.

Un luogo di esposizione ed elaborazione culturale per una proposta nazionale di settore, con i prodotti enogastronomici dei parchi italiani promossi per le loro qualità, simboli di territori sani e, spesso, incontaminati grazie a pratiche di produzione e lavorazione sostenibili.

Grazie all’impegno del mondo associativo locale e alla collaborazione di numerosi Enti Camerali italiani, il Salone è un importante momento di visibilità e di rilancio per tanti produttori di qualità che operano nelle aree protette italiane. La manifestazione si rivolge anche a istituzioni, enti parco, associazioni di categoria, consorzi, media di settore e a tutti gli operatori che si occupano della valorizzazione del prodotto tipico.

Il programma culturale, a cura di Symbola e Federparchi-Europarc Italia, è ricco e articolato e rappresenta un’occasione per parlare dei temi legati al cibo e alla valorizzazione delle aree protette italiane. E ancora workshop, laboratori, degustazioni e appuntamenti tematici che animeranno la quattro giorni aquilana. 

Nelle settimane precedenti la manifestazione l’intrigante appuntamento con “Aspettando il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia”. Un’iniziativa realizzata su tutto il territorio nazionale con la collaborazione delle Osterie d’Italia del circuito Slow Food e dei ristoratori che operano all’interno delle aree protette. I ristoranti coinvolti proporranno ai clienti, nel mese di aprile, una serie di menù del giorno a base di prodotti tipici dei parchi. Gli stessi prodotti che i visitatori troveranno e potranno acquistare negli stand espositivi del Salone.

 

 

INGRESSO GRATUITO

www.tipicideiparchi.it

 

INFORMAZIONI

Martina Delfino – 346.2458570 [email protected]

 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti