Newsletter

Servizi diagnostici che nel campo del restauro trovano fertile terreno d'applicazione per il patrimonio culturale di tutta Italia

SOING

SOING, azienda toscana attiva nel campo della diagnostica e dell’analisi delle strutture, realizza servizi specialistici dedicati alla conoscenza, grazie ad un approccio innovativo basato su tecniche di indagine geofisiche non invasive, affiancate da un limitato e mirato numero di prove tradizionali non distruttive e distruttive tradizionali. Tale approccio è stato sviluppato negli anni in diversi ambiti, che oggi costituiscono veri e propri settori di sviluppo aziendale per la geologia, l’architettura, l’ingegneria, l’archeologia e l’agricoltura. 

La possibilità di fornire un quadro completo di indagini e conoscenze dettagliate, sia per interi complessi monumentali che per singole parti strutturali, ha portato SOING a lavorare, dal 2004 ad oggi, su numerosi ed importanti simboli del patrimonio culturale italiano come la Basilica di S.M. Novella a Firenze, il Duomo di Ferrara, il Duomo di Brescia e Rocca Stellata di Bondeno. SOING ha svolto il ruolo di capogruppo per il progetto di ricerca PRIMARTE, finanziato dalla Regione Toscana, insieme a 3 istituti di ricerca e altre imprese toscane, volto a condividere nuovi approcci della diagnostica non invasiva con ricercatori e restauratori, potendo sperimentare innovative e avanzate tecniche scientifiche di conservazione sul cantiere del complesso monastico di Santa Maria al Sepolcro (Le Campora - Firenze). 

scelti per te

Un’avveniristica comunità energetica di condominio

Vernici naturali performanti e sostenibili

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti