Newsletter

Architettura e analisi strutturale, con particolare esperienza negli interventi di tutela del patrimonio storico architettonico

Studio Comes - Ponte di Mostar, Bosnia

Lo Studio Associato Comes, con sede a Sesto Fiorentino, si occupa di architettura e analisi strutturale, con particolare esperienza negli interventi di tutela del patrimonio storico architettonico.

Lo Studio, che ha come soci il professore e architetto Carlo Blasi – già ordinario di Restauro all’Università di Parma, autore di numerose pubblicazioni e già membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici –, l’ingegnere Susanna Carfagni e l’architetto Francesca Blasi, vanta collaborazioni con governi esteri, con la World Bank e con l’UNESCO e ha operato per conto dei governi di vari Paesi: Francia, Giappone, Siria, Cambogia e Tunisia. 

Tra i lavori eseguiti all’estero, si può citare la ricostruzione del Ponte di Mostar, il consolidamento della Cittadella di Damasco in Siria, di alcuni templi di Angkor, della Moschea e del minareto di Mosul e la consulenza per il Ponte Adolphe in Lussemburgo.

Per il governo francese lo Studio ha consolidato con cerchiature la cupola del Pantheon di Parigi e sta collaborando alla ricostruzione di Notre-Dame.

Specializzato negli interventi su strutture danneggiate da terremoti, in seguito al sisma del 2012 lo Studio ha restaurato il Duomo di Mirandola e la Chiesa di Sant’Egidio a Cavezzo e sta ricostruendo le parti crollate della Rocca Estense di San Felice (MO).

Tra gli edifici di notevole rilevanza storico-artistica sui quali è intervenuto lo Studio in Italia si ricordano il Ponte Vecchio, la Cupola del Brunelleschi e il Battistero a Firenze, il Teatro Pavarotti a Modena e la ricostruzione del Teatro Petruzzelli a Bari. 

Instagram
condividi su

scelti per te

Un’avveniristica comunità energetica di condominio

Vernici naturali performanti e sostenibili

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti