“Preservare la storia e costruire il futuro” è la mission di Dottor Group, azienda veneta che vanta 150 anni di storia nell’edilizia e nel restauro.
Proprio dal know-how acquisito nel campo del restauro, con lo studio storico delle architetture, dei materiali e delle tecniche costruttive, il gruppo ha saputo cogliere anche la sfida dell’architettura moderna, arrivando a realizzare opere in tutto il mondo. Recentemente, ad esempio, Dottor Group è stata scelta da Renzo Piano e dal marchio di abbigliamento JNBY per la realizzazione di un nuovo quartiere di lusso – 17 edifici in totale – ad Hagnzhou in Cina.
Per quanto riguarda il restauro, invece, Dottor Group si è occupata di alcune delle architetture più iconiche del patrimonio artistico italiano.
Durante il restauro strutturale e artistico della Torre dell’Orologio di Piazza San Marco a Venezia, l’azienda ha collaborato con il celebre fotografo Oliviero Toscani, che si è occupato di cambiare ciclicamente i teli dei ponteggi con una serie di fotografie che hanno reso omaggio ad alcune delle torri più famose al mondo.
Altro intervento degno di nota è stato quello presso Palazzo Ducale, sempre a Venezia, quando l’azienda ha provveduto al trattamento biocida sulle superfici, all’inibizione dei processi di ossidazione del ferro e soprattutto al consolidamento del paramento lapideo prospiciente il Rio della Canonica.