Newsletter

“Preservare la storia e costruire il futuro” è la mission di Dottor Group, azienda veneta che vanta 150 anni di storia nell’edilizia e nel restauro.

Proprio dal know-how acquisito nel campo del restauro, con lo studio storico delle architetture, dei materiali e delle tecniche costruttive, il gruppo ha saputo cogliere anche la sfida dell’architettura moderna, arrivando a realizzare opere in tutto il mondo. Recentemente, ad esempio, Dottor Group è stata scelta da Renzo Piano e dal marchio di abbigliamento JNBY per la realizzazione di un nuovo quartiere di lusso – 17 edifici in totale – ad Hagnzhou in Cina. 

Per quanto riguarda il restauro, invece, Dottor Group si è occupata di alcune delle architetture più iconiche del patrimonio artistico italiano.

Durante il restauro strutturale e artistico della Torre dell’Orologio di Piazza San Marco a Venezia, l’azienda ha collaborato con il celebre fotografo Oliviero Toscani, che si è occupato di cambiare ciclicamente i teli dei ponteggi con una serie di fotografie che hanno reso omaggio ad alcune delle torri più famose al mondo.

Altro intervento degno di nota è stato quello presso Palazzo Ducale, sempre a Venezia, quando l’azienda ha provveduto al trattamento biocida sulle superfici, all’inibizione dei processi di ossidazione del ferro e soprattutto al consolidamento del paramento lapideo prospiciente il Rio della Canonica. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti