Newsletter

Fondata nel 1999, Fratelli Navarra è un’azienda specializzata nel restauro e nella manutenzione preventiva delle opere d’arte e dei beni architettonici, che vanta interventi effettuati in tutta Italia.

Fratelli Navarra è parte del gruppo Italiana Costruzioni della famiglia Navarra, presente nel settore delle costruzioni sin dall’800. Dai primi appalti pubblici e privati, Italiana Costruzioni ha mantenuto una crescita costante che l’ha portata a lavorare sia in Italia che all’estero e ad abbracciare tutti i settori dell’edilizia e delle costruzioni, dalle infrastrutture come autostrade e aeroporti, alla realizzazione di ospedali, università, alberghi e musei (come il MAXXI di Roma), passando per la realizzazione di Palazzo Italia in EXPO. 

Il gruppo è quindi attivo anche nel restauro attraverso Fratelli Navarra, che ha eseguito lavori su alcune delle più note architetture italiane.

In Vaticano è intervenuta presso Piazza San Pietro, restaurando il colonnato del Bernini e le 140 statue in travertino poste sopra di esso.

Restauri degni di nota sono stati effettuati presso il Castello Sforzesco di Milano, la Basilica di Sant’Antonio a Padova, La Reggia di Caserta ed il Parco Archeologico di Pompei.

Altro importante intervento di restauro ha riguardato la chiesa di Santa Maria del Suffragio a L’Aquila, nota come chiesa delle Anime Sante, edificata dopo il terremoto del 1703. Pesantemente lesionata a seguito del sisma del 2009, è tornata aperta al pubblico nel 2018 grazie alla ricostruzione della cupola e del tamburo ed ai lavori di restauro e consolidamento, che hanno ridato splendore al bene monumentale e migliorato la tenuta sismica del corpo di fabbrica originario. 

Instagram
condividi su

scelti per te

Un’avveniristica comunità energetica di condominio

Vernici naturali performanti e sostenibili

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

ricerche correlate

Campo non obbligatorio per persone fisiche

Devi accedere per poter salvare i contenuti