Newsletter

Fondata nel 1999, Fratelli Navarra è un’azienda specializzata nel restauro e nella manutenzione preventiva delle opere d’arte e dei beni architettonici, che vanta interventi effettuati in tutta Italia.

Fratelli Navarra è parte del gruppo Italiana Costruzioni della famiglia Navarra, presente nel settore delle costruzioni sin dall’800. Dai primi appalti pubblici e privati, Italiana Costruzioni ha mantenuto una crescita costante che l’ha portata a lavorare sia in Italia che all’estero e ad abbracciare tutti i settori dell’edilizia e delle costruzioni, dalle infrastrutture come autostrade e aeroporti, alla realizzazione di ospedali, università, alberghi e musei (come il MAXXI di Roma), passando per la realizzazione di Palazzo Italia in EXPO. 

Il gruppo è quindi attivo anche nel restauro attraverso Fratelli Navarra, che ha eseguito lavori su alcune delle più note architetture italiane.

In Vaticano è intervenuta presso Piazza San Pietro, restaurando il colonnato del Bernini e le 140 statue in travertino poste sopra di esso.

Restauri degni di nota sono stati effettuati presso il Castello Sforzesco di Milano, la Basilica di Sant’Antonio a Padova, La Reggia di Caserta ed il Parco Archeologico di Pompei.

Altro importante intervento di restauro ha riguardato la chiesa di Santa Maria del Suffragio a L’Aquila, nota come chiesa delle Anime Sante, edificata dopo il terremoto del 1703. Pesantemente lesionata a seguito del sisma del 2009, è tornata aperta al pubblico nel 2018 grazie alla ricostruzione della cupola e del tamburo ed ai lavori di restauro e consolidamento, che hanno ridato splendore al bene monumentale e migliorato la tenuta sismica del corpo di fabbrica originario. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti