Newsletter

Fondata a Venezia nel 1985 da un team di restauratori, Lithos può vantare un know-how e un portfolio eccezionale per quanto riguarda i lavori di conservazione dei beni culturali, la progettazione degli interventi, la movimentazione e catalogazione dei beni mobili.

Tre sono i soci: Paolo Pagnin, restauratore che da anni collabora in tutto il mondo con istituzioni quali UNESCO, W.M.F, Aga Khan Foundation ed ICCROM; Elvira Boglione che segue il settore gare e progettazione e coordina la parte commerciale dell’azienda; Michele Rigoni, restauratore responsabile dell’operatività di cantiere. Un giovane team “al femminile” costituito da architetti e ingegneri rappresenta il cuore dell’azienda. 

Tra i più importanti lavori eseguiti si segnalano a Venezia il Ponte di Rialto (con partners) e le facciate delle Procuratie Vecchie; la facciata di Sant’Andrea a Mantova (metodologia Laser); gli apparati decorativi interni ed esterni di Villa Giovannelli Noventa Padovana; l’innovativo consolidamento strutturale della “Camera Picta” del Mantegna con posa di cerchiatura in maglia di acciaio e tenditori sotto la pavimentazione, progettati ad hoc per garantire spessori minimi di intervento.

Attualmente Lithos è impegnata nel restauro di Villa Diomede a Pompei, del Tempio di Segesta a Trapani, dei Nuraghi Piscu e Diana in Sardegna, della Biblioteca dei Girolamini a Napoli ed altri siti. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti