Newsletter

Fondata nel 2016 Magistri è un’impresa nata dal conferimento dell’attività di restauro avviata nel 1994 da Eros Zanotti.

Attiva nel campo del restauro e conservazione dei beni culturali, vanta già una grande esperienza, come testimoniano le 40.000 ore di lavoro in più di 60 cantieri eseguiti.

Caratteristica dell’azienda è quella di documentare i lavori di restauro attraverso video caricati su piattaforme di streaming. Predilige cantieri di piccola e media dimensione, dove i tecnici possono controllare ogni processo produttivo. Su commissione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Magistri si è occupata del restauro della controfacciata del Duomo, che si presentava annerita da densi depositi di polvere. 

La pulitura dei marmi è avvenuta mediante diverse tecniche: applicazione di gel, vapore e microaeroabrasivatura, selezionate per superfici e materiali da trattare.

Altro restauro realizzato da Magistri è quello dell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli commissionato dal FAI. Per trasportare ponteggi e materiali presso l’Abbazia, raggiungibile solo via mare, si è utilizzato un pontone con gru partito da Genova. Risolto il problema logistico, Magistri ha provveduto alla diagnostica e ha quindi proceduto al trattamento biocida, al consolidamento strutturale e all’applicazione di prodotti idrorepellenti per impedire che le malte originali venissero attaccate dagli agenti atmosferici. 

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti