Newsletter

Fondata nel 2016 Magistri è un’impresa nata dal conferimento dell’attività di restauro avviata nel 1994 da Eros Zanotti.

Attiva nel campo del restauro e conservazione dei beni culturali, vanta già una grande esperienza, come testimoniano le 40.000 ore di lavoro in più di 60 cantieri eseguiti.

Caratteristica dell’azienda è quella di documentare i lavori di restauro attraverso video caricati su piattaforme di streaming. Predilige cantieri di piccola e media dimensione, dove i tecnici possono controllare ogni processo produttivo. Su commissione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Magistri si è occupata del restauro della controfacciata del Duomo, che si presentava annerita da densi depositi di polvere. 

La pulitura dei marmi è avvenuta mediante diverse tecniche: applicazione di gel, vapore e microaeroabrasivatura, selezionate per superfici e materiali da trattare.

Altro restauro realizzato da Magistri è quello dell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli commissionato dal FAI. Per trasportare ponteggi e materiali presso l’Abbazia, raggiungibile solo via mare, si è utilizzato un pontone con gru partito da Genova. Risolto il problema logistico, Magistri ha provveduto alla diagnostica e ha quindi proceduto al trattamento biocida, al consolidamento strutturale e all’applicazione di prodotti idrorepellenti per impedire che le malte originali venissero attaccate dagli agenti atmosferici. 

scelti per te

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti