Newsletter

Eurac Research è un centro di ricerca indipendente con sede a Bolzano. Nasce nel 1992 per studiare e affrontare le sfide più impegnative del futuro, come delineare sistemi politici più inclusivi e rappresentativi o adottare stili di vita più sostenibili.

Eurac Research è organizzato in 11 Istituti e 3 Centri dove lavorano ogni giorno oltre 500 ricercatori provenienti da 25 Paesi per studiare temi che spaziano dalla tutela delle minoranze alla biomedicina, dalla linguistica allo sviluppo regionale. Tra le varie tematiche di cui si occupa l’Istituto per le Energie Rinnovabili, vi è anche il risanamento energetico di edifici storici. 

In questo senso, Eurac Research è in grado di analizzare le performance energetiche e lo stato di salute di edifici storici, studiare soluzioni per la riqualificazione, coadiuvare e coordinare architetti, progettisti e committenti nei processi di progettazione e supportare, tramite test scientifici, le aziende che desiderano produrre materiali o sistemi per l’edilizia sostenibile.

Proprio per questo nasce l’Hygrothermal Testing Lab, laboratorio specializzato nell’analisi dei materiali edili e delle loro proprietà termiche, come la conducibilità del calore, e igrotermiche, come l’assorbimento dell’acqua o la permeabilità al vapore.

Grazie a questo know-how, Eurac Research ha potuto affiancare l’architetto e il consulente energetico nel restauro dell’ottocentesca Villa Castelli, sul Lago di Como, svolgendo le analisi termoigrometriche in preparazione all’intervento, al termine del quale l’edificio ha abbattuto del 90% i consumi energetici. 

Instagram
condividi su

scelti per te

Un’avveniristica comunità energetica di condominio

Vernici naturali performanti e sostenibili

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti