Newsletter

Il futuro del design raccontato da Fondazione Symbola e ADI attraverso il lavoro e l’innovazione di 35 giovani progettisti italiani

Design e innovazione: la nuova generazione italiana di designer under 35.

A cura di Carlo Branzaglia e Dario Moretti. Testi di Martina Barberis e Alessia Scaparra Seneca

Siamo all’alba di una rivoluzione epocale i cui impatti avranno eguali nella storia forse solo nella rivoluzione agricola e in quella industriale. Una rivoluzione in cui il design può fare molto per rendere la transizione verde, come indicava Alex Langer, socialmente desiderabile. Una sfida che sta rappresentando già oggi una  straordinaria palestra per allenare una nuova generazione di designer italiani, con le stesse responsabilità e opportunità che ebbero i grandi maestri negli anni del dopoguerra.
Nasce così l’idea di dar vita alla rubrica 35 designer under 35 promossa da Fondazione Symbola e ADI- Associazione per il disegno industriale. Ogni settimana per diciotto settimane racconteremo la storia di 35 giovani designer, di cui è importante iniziare a conoscere il volto, le storie e i percorsi di ricerca e innovazione. Storie che raccontano come il design possa dare oggi risposte concrete alle crisi climatiche, sociali ed economiche che abbiamo davanti e rendere così, come già in passato, le nostre economie e le nostre società a prova di futuro.

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti