Newsletter

Piccoli Comuni e Tipicità

143

Pagine

321

Tipicità

Instagram

Questo nuovo rapporto di Fondazione Symbola e Coldiretti “Piccoli Comuni e Tipicità” ci restituisce il quadro aggiornato di questa dimensione produttiva estesa e radicata che contribuisce al presidio di territori e paesaggi e a mantenere la ricchezza della nostra biodiversità. Proprio le produzioni DOP e IGP sono state in questo lavoro oggetto di una ricostruzione territoriale lunga, complessa e minuziosa, effettuata a partire dai testi dei disciplinari pubblicati nelle Gazzette Ufficiali UE.

Un patrimonio oggi minacciato dagli effetti del riscaldamento globale che fa sentire i suoi effetti prima e più intensamente su questi territori, aumentandone la fragilità idrogeologica e il rischio di perdita di biodiversità, anche a causa della riduzione delle superfici agricole conseguente allo spopolamento che interessa queste aree. Per questo è ancora più urgente dare piena applicazione alla legge sulla valorizzazione dei piccoli comuni, la legge Realacci, frutto dell’impegno di molti (primi fra tutti Coldiretti e Legambiente) per vincere le sfide climatica e demografica e guardare a queste realtà come a una scommessa di uno sviluppo e di un’economia più a misura d’uomo.

  Storie 

  Articoli Correlati 

2 Promotori

4 Patrocini

6 Autori

Ricerche

Società & Territorio

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti